top of page

PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

L’associazione A.S. Beach Tennis San Marino nasce nel Novembre 2011 grazie ad un gruppo di ragazzi appassionati di beach tennis, sport allora ancora poco conosciuto, ma che faceva prevedere un futuro in crescita grazie alle numerose strutture sia outdoor e soprattutto indoor,  che permettevano la pratica del beach tennis in tutto l’arco dell’anno.

Nel 2012 in collaborazione con la F.S.T e l’allora IBS Beach Planet sono stati organizzati a  San Marino gli European Beach Tennis Championsips, edizione che ha visto la partecipazione di 20 nazioni e 150 atleti coinvolti e che ancora oggi è ricordata nel circuito internazionale per l’ottima organizzazione.

Il movimento da allora è sempre stato in costante crescita e dal 2016 può contare sulla nuova sede della Beachplanet srl, il Wonderbay, una struttura fra le più belle d’Italia che ci ha permesso di integrare anche lo sport del Padel grazie ai 2 campi presenti al suo interno, oltre a sale corsi e un bar-ristorante.

Nel 2018 abbiamo organizzato, in collaborazione con la F.S.T. la prima edizione del torneo internazionale ITF “ San Marino Beach Tennis Master Cup” con un montepremi di 10.000 $ che ha avuto un notevole successo di partecipazione e pubblico e verrà ripresentato anche nel 2019.

Al torneo nei vari tabelloni, maschile, femminile ed under, hanno partecipato 96 coppie provenienti da diversi nazioni e durante i tre giorni di gara hanno assistito circa 1.000 persone.

L’associazione organizza corsi di Beach Tennis con una media annuale di 130 corsisti dei quali il 50% sono bambini e ragazzi under 18 oltre a circa 50 corsisti di Padel, ancora sport giovane nel nostro paese ma che sta crescendo molto rapidamente.

San Marino si distingue anche con la nazionale di beach tennis, una fra le più giovani del circuito e che a livello di squadra rientra di diritto nelle 8 migliori al mondo, conquistando il sesto posto ai World Beach Team Championship del 2018 che si sono disputati a Mosca, che ha visto la partecipazione di 36 nazioni.

I nostri ragazzi negli anni si sono conquistati il rispetto di nazioni molto più importanti, conquistando medaglie ai Campionati Europei e ai Mediterranean Beach Games di Pescara nel 2015. Ogni anno la nazionale partecipa ai Campionato Mondiali a Squadre ed ai Campionati Europei.

Nel 2019 ci sono altri eventi di grande prestigio, la seconda edizione dei Beach Mediterranean Games, che si disputano a Patrasso a fine agosto, inoltre sta lottando per qualificarsi ai World Beach Games che si terranno a San Diego in ottobre, unico sport che ha la possibilità di portare la bandiera di San Marino alla prima di questo evento mondiale.

bottom of page